martes, 6 de mayo de 2008

Londra...

Dicono che ogni città e diversa dalle altre. Ma, a volte incontriamo una città che ci ricorda, almeno in un certo senso, un’altra città (o tante altre insieme).

Il fine settimana scorso, sono stata a Londra e ho visto che la vita lì è veramente diversa di quella qui a Barcellona. Tutti corrono, già sia per arrivare in tempo in ufficio, sia per non perdere il treno o sia per passeggiare il cane, ma tutti corrono, senza fermarsi mai.

Questo mi ha ricordato la mia città natale, Buenos Aires, dove tutti corrono, ma molti non arrivano mai a nessun luogo e a volte non sanno neanche perché lo fanno. Credo che sia un’imposizione della società, una forma di vita imposta, che non piace a nessuno ma è lo status quo. Dove tutto è lavoro e più lavoro, dove è male visto avere tempo libero, essere felice o godere di qualcosa che non sia lavoro.

Meglio cambiamo tema…quanto è cara la vita a Londra! Se vuoi prendere un macchiato nella famosa bottega Harrods, nel`Ladurée tea room, devi essere disposto a pagare più di £5! Sì, non è uno sbaglio, più di 6,25 euro per un semplice caffè. Avrebbero potuto portare almeno dei biscotti col caffè, ma niente! Se adesso faccio il cambio col peso argentino, ho bevuto il caffè più caro della mia vita, per più di 32 pesi argentini!

Ma devo dire che, la città mi è piaciuta molto e ha una certa melanconia, come Buenos Aires… più di quello che si può vedere.

4 comentarios:

Fina Llorca dijo...

Mmmmm, a Londra solo tè!

Anna Soler dijo...

Si solo tè! Il caffè che bevono lí è come acqua marroncina!

Anch'io sono stata a Londra 3 anni fa e ho avuto la stessa impressione. Infatti: Cittá stressata!

Gli amici di Georges (Brassens) dijo...

A me piace Londra. Sono stata molte volte, sempre da una amica, e lí ho imparato l'inglese.
Non credo che sia una cità più stressante che altri, come Parigi, Madrid, o anche Barcellona...magari il clima è cosí cattivo che ci ha l'impressione che la gente sempre corre, ma non è per lo stress: è per non bagnarsi!

Gabita dijo...

Jeje...mi sembra una buona teoria ma veramente credo che Londra sia una città più stressante delle altre o almeno più stressante di Barcellona, dove quando arriva il fine settimana tutti corrono, ma per andare in spiaggia!! Ho visto anche moltissima gente lavorare di sabato a Londra. Ma, mi è piaciuta la città.
Hai raggione Anna, il caffè che ti vendono sulla strada è nauseabondo!!